08 Apr

Google Traduttore, 13 anni di big data

Ultimo aggiornamento 8 Aprile 2019

Google Traduttore il 28 aprile 2019 compirà 13 anni, ma sembra di conoscerlo da sempre questo interprete arrivato a tradurre in un solo click oltre 100 lingue, dall’Afrikans allo Zulu.

Nel tempo il sistema di traduzione di Google si è evoluto in modo eccezionale, pensiamo solo alle primissime traduzioni dall’inglese all’italiano o viceversa, quando il concetto “idiomatico” non era minimamente preso in considerazione.

In pochi anni questo strumento ha fatto passi da gigante anche grazie a una Community di volontari che contribuiscono fornendo traduzioni corrette o correggendone altre, in modo da avvicinarsi il più possibile al significato della lingua da tradurre.

Alcuni (big) data

Oltre 500 milioni di persone lo utilizzano, 100 miliardi di parole tradotte ogni giorno, oltre 3.5 milioni di persone nella community di Google Traduttore, ad oggi 4.087.897 download della sua applicazione (Android) e 2.721.525 valutazioni a 5 stelle.

Questi sono big data … o, meglio, l’utilizzo di questi dati ha consentito e consentirà a Google di perfezionare sempre di più le sue traduzioni.

Diversamente da quanto si è soliti pensare però, Google non ha eliminato i “dati sporchi” (GIGO – garbage in garbage out) ma in parte sono proprio questi ad avergli consentito di raggiungere un ottimo livello di traduzione.

Google è riuscito a migliorare l’efficacia del suo traduttore perché ha accettato di elaborare testi di qualità variabile (dal libro d’autore ai commenti sui blog).

Nel 2010/2011

Ecco come appariva Google Traduttore nel 2010

google traduttore nel 2010

Google Traduttore nel 2011

webarchive google traduttore 2011

Google Traduttore oggi: desktop e app

Oggi lo strumento online che utilizziamo da desktop è molto di più di un traduttore.
Fermiamoci a pensare ad alcune funzioni:

  • Traduzione vocale
  • Rileva lingua
  • Traduci un documento
  • Forse cercavi
  • Sinonimi di ..
  • Definizioni di …
  • Vedi anche…

Nel caso dell’applicazione mobile, Google Traduttore consente di poter tradurre il testo presente nelle immagini, attraverso lo scatto di un’istantanea o di immagini caricate oppure di avviare una vera e propria conversazione bilingue.

E infatti nel post di Google Italia si legge proprio:

“Google Traduttore mette in contatto le persone”

Per approfondire: https://support.google.com/translate#topic=7011755

CONTATTI E INFORMAZIONI SUI BIG DATA PER LA TUA AZIENDA

Contattaci per sapere come utilizzare i dati a tua disposizione al fine di aumentare e fidelizzare i tuoi clienti.

Per saperne di più visita la pagina web dedicata:

BIG DATA

big data