27 Set

A ExpoGusto vi raccontiamo il food sul web

Alimentazione, cosa cercano i consumatori online.
A Expogusto il seminario BEM Research

Inizia questa settimana ad Arezzo ExpoGusto, il Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, con una serie di eventi in agenda fino al 2 ottobre.

Venerdì 30 settembre Mariachiara Marsella, web marketing manager a BEM Research, parlerà di “Food e web, cosa cercano i consumatori. Capire i “gusti” degli utenti attraverso l’analisi delle ricerche online”.

seminario web e food BEM Research

Potranno partecipare gli operatori del settore e gli appassionati, al fine di comprendere meglio i gusti e le preferenze degli utenti online in fatto di cibo, alimentazione e ricette. Un’opportunità per capire come intercettare gli utenti che online esprimono bisogni e necessità relativi a un prodotto alimentare, a uno stile di vita, al benessere.

E quando si parla di cibo e web, la differenza tra le ricerche online si fa ancora più marcata.

Ogni utente può avere bisogni molto diversi in base alla sua età, alle attività che fa durante la giornata: c’è lo sportivo, l’anziano, l’adolescente, la mamma. C’è il ritorno ai prodotti tipici e alla sana alimentazione e a un’alimentazione mirata a soddisfare particolari esigenze. C’è la passione per le ricette e per l’olio di oliva.

Nel tempo è cresciuto, da parte degli italiani, l’interesse per un’alimentazione ipocalorica, per il calcolo delle calorie e dei valori nutrizionali degli alimenti. Dopo dieta e calorie, al terzo posto della classifica delle ricerche di tendenza, troviamo il glutine.

Le ricerche inerenti le ricette mostrano il cambiamento in atto nella società: si cercano ricette veloci e ricette per il bimby.  Gli italiani hanno poco tempo a disposizione, ma la passione per la cucina resta immutata e anzi l’interesse per le ricette a livello di tendenza è molto vicino a quello per il sesso (grafico A). La differenza sta nella diversa stagionalità: alle ricette si guarda soprattutto nel periodo invernale, il sesso accende invece gli interessi principalmente d’estate.

tendenza ricerche "ricette"