Consulenza Big data, trasformazione digitale

Quando si parla di Big Data standardizzare una proposta di analisi e consulenza non è possibile.

Ciò è dovuto alla estrema varietà dei big data e al fatto che non è detto sia indispensabile utilizzare tutti i “data” a disposizione.

Una consulenza si concretizzerà quindi nello scegliere, analizzare e aggregare quei dati la cui natura risponde a determinate esigenze, quali:

  • risolvere problematiche;
  • raggiungere gli obiettivi in modo più efficiente;
  • prevedere scenari.

CONTATTACI per avere maggiori informazioni sul servizio.

L’uomo ha sempre utilizzato i dati

consulenza sui big dataLe prime forme di scrittura in Mesopotamia sono nate per l’esigenza di mantenere una contabilità degli scambi di derrate alimentari.

La vera novità è che ora, grazie alla digitalizzazione dell’economia e della vita quotidiana, i dati sono diventati veramente BIG.

Secondo uno studio della University of Berkeley, California, il genere umano ha prodotto dai suoi albori fino al 2002, utilizzando tutti i supporti a sua disposizione (tavole di argilla, carta, dischi magnetici, ecc.) circa 5 exabytes di dati, ovvero 5 miliardi di gigabytes.

Il mondo digitale ha prodotto la stessa quantità di informazioni in appena un anno nel 2003, nel 2011 ogni due giorni, nel 2013 ogni 10 minuti, attualmente si può stimare che occorrano giusto una manciata di secondi.

Per fare qualche esempio, ad oggi ogni impresa ha mediamente a disposizione 430 volte l’ammontare dei dati disponibili nella biblioteca del Congresso americano, Facebook ha più foto di tutti i pixels processati nella storia della Kodak.

Avere questa mole di informazioni e disporre della tecnologia necessaria a velocizzare i tempi di elaborazione, consente di conoscere e prevedere fenomeni e comportamenti fino a poco tempo fa imprevedibili.

Ad esempio:

  • registrando i parametri di un qualsiasi macchinario si possono anticipare eventuali malfunzionamenti;
  • osservando le abitudini di consumo di una famiglia si possono creare campagne marketing tarate sui bisogni effettivi, alcuni dei quali ancora sconosciuti agli stessi interessati.

Analisi predittive

Per approfondire il servizio di analisi e consulenza e i vantaggi dell’analisi predittiva e big data per la tua Azienda clicca sulla pagina web dedicata:

Per leggere uno dei nostri ultimi report dedicati all’analisi dei big data nel settore della sicurezza stradale clicca sulla pagina web:

Carlo Milani, Data scientist

data scientist ed economistaCarlo Milani, economista e data scientist, dirige il team di esperti in analisi dati per BEM Research.

E’ anche docente a contratto presso l’Università degli Studi Roma Tre e redattore del sito di informazione finanziaria del Politecnico di Milano.

Collabora con importanti Istituti di ricerca economica italiani.