L’analisi dei tuoi concorrenti online è propedeutica a qualsiasi strategia, che sia SEO, SEM e Social. Possiamo definire questa attività come il primo mattone su cui costruire un’efficace strategia di web marketing.
Analizzare la concorrenza significa rispondere a domande specifiche che riguardano i tuoi competitori, quali:
- cosa hanno fatto e cosa fanno online i miei concorrenti?
- Qual è la reputazione online dei miei competitor e come la gestiscono?
- Come si posizionano i miei “rivali” sul mercato?
- Quali strategie stanno attuando per essere presenti su più canali?
Ricorda: un servizio professionale non potrà mai suggerirti di “copiare le strategie dei propri concorrenti” ma di osservarle per capire quale potrà essere il tuo collocamento nel settore.
Ogni azienda è diversa dall’altra anche se opera nello stesso settore economico. Analizzare i competitors e rintracciare i punti di forza di un’Impresa è compito del consulente.
Chi sono i TUOI concorrenti?
Abbiamo volutamente scritto in maiuscolo il pronome possessivo “tuoi” per un preciso motivo. Nella nostra esperienza ci troviamo spesso a due tipi di situazioni:
- Clienti convinti di avere dei concorrenti sul web che in realtà non sono tali;
- Clienti che erroneamente pensano di non avere o non avere ancora alcun rivale che possa competere con loro.
Il Cliente ha certamente una chiara visione del suo business ma ciò che accade online non è detto sia quel che lui vede ed è per questo che riteniamo che l’unico modo per poter offrire una consulenza veramente professionale può essere solo e soltanto un confronto tra gli esperti di web marketing (noi) e chi opera nel mercato di riferimento (il Cliente).
CONTATTACI per richiedere un preventivo gratuito.
Ti ricordiamo che l’analisi è propedeutica al servizio di consulenza SEO