15 Ott

Banche, classifica Top 5: Intesa in testa, ma Banco BPM accelera

A ottobre 2018 Intesa-SanPaolo è al vertice della classifica BEM Rank® delle banche operanti in Italia che mostrano la migliore performance sul web secondo le elaborazioni di BEM Research. Il gruppo italiano, pur registrando una flessione nel BEM Rank dell’1,5% rispetto ad un mese fa e dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2017, mantiene il primo posto.

Segue in seconda posizione Banco BPM, che rispetto ad un anno fa segna un +27% nel BEM Rank. Al terzo posto si trova Unicredit, con un aumento del 3% dell’indice di performance online su base mensile. Quarta piazza per MPS, mentre Banca Popolare di Sondrio scala quattro posizioni e conquista il quinto posto della graduatoria. Chiudono la classifica dei migliori 10 player bancari Bancoposta, Mediolanum, ING Direct, BPER e UBI.

Nel complesso, la media del BEM Rank per i 50 brand bancari considerati è pari a 26,7 punti, in aumento dello 0,4% rispetto a settembre 2018 ma in flessione del 3,1% rispetto ad un anno fa. In riduzione rispetto ad un anno è anche l’interesse sul web registrato dalla frequenza di ricerche effettuate su Google.

«Le banche italiane nelle ultime settimane stanno subendo forti contraccolpi dal contesto economico, finanziario e politico domestico– commenta Carlo Milani, direttore di BEM Research – La crescita del differenziale tra i rendimenti dei titoli di Stato italiani rispetto a quelli tedeschi, lo spread Btp-Bund, pesa infatti sui conti bancari. La conseguente svalutazione del portafoglio di titoli di Stato domestici, pari complessivamente a oltre 370 miliardi di euro secondo le più recenti statistiche della Banca d’Italia (circa il 10% del totale attivo), implica una riduzione del patrimonio delle banche. Il rischio concreto è che in un contesto di turbolenza dei mercati finanziari gli istituti di credito siano chiamati a reintegrare la loro dotazione di capitale. In questo difficile quadro riuscire a comunicare al meglio con la propria clientela, e quella potenziale, attraverso web e social assume un’importanza cruciale» conclude Milani.

classifica banche ottober 2018

La pagina web dedicata al settore Istituti di credito è al seguente link: BEM Rank – Banche