18 Giu

E-gov: solo un italiano su quattro lo usa per “parlare” con la PA

Pubblicata la nuova edizione 2018 del Report e-government che fotografa la situazione italiana anche a confronto con gli altri paese europei. Segnali negativi per quanto riguarda il divario tra Italia e altri paesi dell’Unione Europea: solo un italiano su quattro ha dialogato a distanza con la PA, rispetto al quasi 70% dei francesi e più del 50% di tedeschi e spagnoli.

Continua a leggere
10 Mag

Politica italiana: web e mercati – Aggiornamento 30 maggio 2018

Analisi del contesto politico italiano visto attraverso il web ed effetti sui mercati negli ultimi 15 anni. Secondo le evidenze ottenute dall’incrocio delle ricerche effettuate su Google (considerando la massima serie storica disponibile) con i dati relativi allo spread tra BTP italiani e Bund tedeschi a 10 anni nonché con la dinamica dell’indice azionario della Borsa di Milano, non siamo in presenza di una tendenza di ricerca e interesse anomala rispetto a quanto accaduto già in passato, durante altri eventi simili.

Continua a leggere
12 Apr

Arredo: Mondo Convenienza, Ikea e Poltronesofà migliori brand online

Pubblicata la classifica di aprile 2018 del settore Arredamento e Accessori. La media del BEM Rank per questo mese e per i 92 brand considerati è pari a 27,1 punti, in riduzione del 6% rispetto al mese precedente. In aumento rispetto ad un anno fa risultano invece le ricerche su Google.it su argomenti collegati al settore arredo, indicazione di buon auspicio anche in vista del Salone del Mobile di Milano.

Continua a leggere
19 Mar

Internet banking in Europa e Italia

L’utilizzatore medio dell’e-banking è uomo, giovane ma non giovanissimo, con titolo di studio alto, residente in città con alta densità di popolazione e connessione veloce e usa lo smartphone con disinvoltura. È questo che emerge dal Rapporto sull’e-banking 2018 di BEM Research intitolato “Internet banking in Europa: il passo lento dell’Italia”.

Continua a leggere
21 Feb

Mezzi di trasporto 2017: al vertice FCA, Citroen migliora più di tutti

Pubblicata la classifica annuale 2017 dei brand del settore automobilistico con la migliore performance online. Al top della classifica Fiat Chrysler Automobiles che si conferma in testa ma Citroen è la casa di produzione che è riuscita a migliorare di più la sua prestazione sul web, con un indice BEM Rank in crescita dell’8,5% e un balzo di 8 posizioni rispetto alla graduatoria del 2016.

Continua a leggere
09 Gen

Banche 2017: al vertice Intesa SanPaolo, ma Fineco migliora più di tutte

Pubblicata la classifica annuale 2017 BEM Rank per gli istituti di credito: al primo posto per tutti i 12 mesi troviamo sempre Intesa SanPaolo, ma è Fineco che, rispetto allo scorso anno, ha evidenziato la migliore dinamica. Confermati anche il secondo e il terzo posto della classifica, occupati rispettivamente da Unicredit e Banco BPM. Conquista il quarto posto ING Direct ed esordisce tra i principali brand operanti nel mondo bancario Bancoposta, in quinta posizione.

Continua a leggere