09 Gen

Banche 2017: al vertice Intesa SanPaolo, ma Fineco migliora più di tutte

Intesa-SanPaolo è la banca che ha mostrato la migliore performance sul web nel 2017 secondo la classifica stilata da BEM Research, confermandosi in testa per il secondo anno consecutivo nonostante la flessione del 5 per cento dell’indice BEM Rank® .

Confermati anche il secondo e il terzo posto della classifica, occupati rispettivamente da Unicredit e Banco BPM. Conquista invece il quarto posto ING Direct, che rispetto al 2016 guadagna ben 6 posizioni. Esordisce tra i principali brand operanti nel mondo bancario Bancoposta, che si piazza in quinta posizione.

Tra gli altri brand Top10 si trovano poi Cariparma, UBI, Fineco Bank, Banca d’Alba e Mediolanum.

Rispetto allo scorso anno il brand che ha evidenziato la migliore dinamica del BEM Rank è Fineco. La banca specializzata sull’online ha registrato una variazione dell’indice pari al +32% che le ha permesso di fare un balzo in classifica di ben 23 posizioni.
Brillante è stata la dinamica del BEM Rank anche di ING Direct (+13%) e di Banca d’Alba (+9%).

Nel complesso, la media del BEM Rank nel 2017 per i circa 40 brand bancari considerati è pari a 27,3 punti, contro i 29,6 punti registrati nel 2016 (variazione del -7,7%).

Considerando i due macro-aggregati che compongono il BEM Rank, si osserva che Intesa-SanPaolo sembra eccellere per la capacità di essere rintracciata sul web (visibilità online) o perché gli utenti cercano direttamente il suo brand oppure perché appare nelle prime posizioni di Google Italia per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico.
Tra i brand più visibili online rientrano anche Banco di Sardegna, MPS e Carige.

Relativamente alle prestazioni dell’homepage, ovvero alla velocità di caricamento e all’usabilità, conquista la posizione più alta ING Direct. Buone anche le prestazioni di Banca Popolare di Puglia e Basilicata e della Banca Popolare Etica.

classifica anno 2017 banche

Approfondimenti alla pagina dedicata: Classifica Banche – BEM Rank