19 Mag

Anche a maggio FCA migliore brand online nel settore dei mezzi di trasporto

FCA (Fiat Chrysler Automobiles) si conferma come miglior brand online a maggio 2016 tra le società che producono mezzi di trasporto. È quanto emerge dalla classifica di BEM Research, istituto che analizza mensilmente le prestazioni sul web dei marchi internazionali del settore. Subito dietro FCA, anche a maggio 2016 in seconda posizione è stabile Opel. Sale al terzo posto BMW, quarta ad aprile, ed entra nella top-five Honda: la casa giapponese migliora di due posizioni in trenta giorni ed è oggi quarta. Chiude la classifica dei migliori cinque brand Mercedes-Benz che a maggio scende dal terzo al quinto posto.

Nel complesso, l’andamento online dei 15 marchi del settore migliora. Dopo la flessione dell’1,5% del mese scorso, l’indice di performance online dei brand produttori di mezzi di trasporto sale dell’1,1% rispetto ad aprile. L’andamento delle ricerche di parole chiave legate al settore automobilistico aumenta del 5% rispetto a un anno fa.

«L’aumento delle ricerche su Google è un segnale positivo per tutto il settore – spiega Carlo Milani, direttore di BEM Research – Le buone performance di vendite registrate nei primi mesi del 2016 potranno continuare anche nella seconda parte dell’anno. In una prospettiva di medio termine – aggiunge Milani – va visto invece con estremo favore il recente accordo tra FCA e Google per la produzione della vettura senza conducente, un’innovazione che può costituire un cambiamento epocale per il settore automobilistico e non solo».

infografica mezzi di trasporto

Per approfondire l’argomento: BEM Rnak mezzi di trasporto

Per visualizzare i dati di maggio 2017 leggere il comunicato: Classifica BEM Research settore auto, a maggio vince (ancora) FCA