16 Mag

Zalando si conferma il migliore brand online nella moda e accessori

Zalando si conferma, per il terzo mese consecutivo, in cima alla classifica dei migliori brand online nel settore abbigliamento e accessori per la moda secondo la classifica di BEM Research per il mese di maggio 2016. Mantiene il secondo posto Adidas, mentre scalano diverse posizioni Kiabi, azienda francese di prêt à porter, e la spagnola Zara. Pur perdendo due posizioni rispetto al mese precedente BonPrix rimane nella classifica dei migliori cinque marchi nel settore moda e accessori, da cui invece escono Nike e H&M. Anche in questo mese tra i migliori brand non compaiono aziende italiane.

Nel complesso la performance online dell’intero settore dell’abbigliamento e accessori, calcolato su circa 30 brand, ha mostrato una flessione dell’1,5 per centro circa rispetto ad aprile.

«Dalle tendenze di ricerca di parole chiave legate al comparto moda su Google si nota sempre di più come l’interesse degli utenti si intensifichi in corrispondenza dei cambi di stagione – afferma Mariachiara Marsella, web marketing manager di BEM Research – Con l’inizio della primavera, e la prospettiva dell’estate, per i consumatori aumenterà l’interesse delle ricerche sul web di “specifici” capi di abbigliamento, è quindi cruciale per le aziende del settore farsi trovare preparate in questa fase se non vogliono perdere importanti occasioni di vendita», continua Marsella. «Utilizzando i big data le imprese del settore potrebbero pianificare le campagne marketing guardando alle previsioni meteo, e non certo per aumentare solo le vendite di ombrelli».

infografica abbigliamento maggio 2016

Per i dettagli sul settore visitare la pagina: Analisi swot settore abbigliamento