Settore abbigliamento e accessori

Ogni mese BEM Research effettua analisi di mercato nel settore abbigliamento sui migliori brand online e individua la competizione del settore (benchmark).

La classifica benchmark riportata nell’infografica elenca 5 top brand dell’abbigliamento che, in quel determinato mese, mostrano una migliore performance online.

report settore abbigliamento

Inoltre elaboriamo studi, report e indagini completi sul settore dell’abbigliamento che prendono in esame decine di brand online.

I report, personalizzabili secondo le esigenze dell’azienda interessata a conoscere le caratteristiche del mercato di riferimento e della performance, sono elaborati attraverso l’algoritmo di proprietà BEM Rank®.

Per l’analisi completa del settore abbigliamento e accessori o per avere informazioni in merito CONTATTACI.

Brand online nel settore moda

Questi sono alcuni brand entrati in classifica benchmark BEM Rank per l’abbigliamento e accessori sono: Adidas, Alcott, Alexoo, Armani, Asos, Bata, Benetton, Bershka, BonPrix, C&A Shop, Calliope, Calzedonia, Cannella, Caractere, Carpisa, Clayton, Coccinelle, Converse, Dani, Deichmann, Desigual, Diffusione Tessile, Emp, Fila, Freitag, Gucci, Guess, H&M, Intimissimi, Kiabi, La Redoute, Lesara, Liu Jo, Louis Vuitton, Mango, Manzara, Marella, Maxisport, Michael Kors, Motivi, Mytheresa.com, Nero Giardini, Nike, Nuna Lie, Oltre, OVS, Pandora, Particolari, Piazza Italia, Pimkie, Pinko, Pittarello, Primadonna, Privalia, Puma, QVC, Rolex, Sarenza, Scarpa, Scarpe&Scarpe, SheIn, Silvian Heach, Spartoo, Stileo, Stradivarius, Stylight, Subdued, Tally Weijl, Terranova, Twin Set, YamamaY, Yoox, Zalando, Zara.

Moda e web

L’acquisto online di capi di abbigliamento, calzature e accessori è notevolmente aumentato nel tempo complice anche il periodo attuale che stiamo vivendo.

Ma a parte questo aspetto che analizziamo più avanti, complici di questa tendenza ci sono diversi fattori:

  • forte competizione del settore moda che ha determinato un abbassamento dei prezzi;
  • utilizzo quotidiano di smartphone e tablet;
  • conseguente aumento di applicazioni mobile e-commerce espressamente dedicate all’acquisto, facile, veloce e sicuro di capi di abbigliamento, accessori e scarpe.

Molti brand, per esempio Zalando, H&M, Kiabi, oltre ad avere un sito web responsive hanno anche un’applicazione mobile dedicata per l’e-commerce.

La competizione del settore si fa nel tempo, quindi, particolarmente agguerrita, confrontarsi quindi con le migliori aziende dell’abbigliamento aiuta le imprese ad a migliorare.

Abbigliamento, acquisti online al tempo del Covid

Il periodo che in Italia, tra marzo e aprile 2020, ha visto l’esplosione della pandemia Covid-19, ha portato notevoli cambiamenti anche nel settore dell’abbigliamento e fashion in generale.

Non poter uscire di casa per fare acquisti ha determinato che molte più persone rispetto al passato hanno iniziato a comprare online. Potremmo dire che “il dado è tratto”, ovvero che è piuttosto difficile che si possa tornare indietro.

Un interessante studio di Google per il mercato UK intitolato The future of fashion: 3 emerging trends from the coronavirus pandemic mette in luce proprio questo aspetto. E infatti così si apre l’articolo (tradotto):

Uno dei maggiori effetti complessivi del coronavirus per la moda è stata un’accelerazione di alcune tendenze a lungo termine:

  1. La fine della stagionalità nella moda
  2. La cultura online guida le tendenze della moda
  3. Reinventare l’omnicanalità

E per tutti e 3 questi punti è lo stesso Google a suggerire:

  1. Pianifica campagne sempre attive per creare e catturare la domanda tutto l’anno.
  2. Reagisci dinamicamente alle tendenze emergenti e alle intuizioni dalle piattaforme online per informare i contenuti e la strategia del prodotto.
  3. I consumatori si aspettano di acquistare su più punti di contatto e piattaforme a seconda di ciò che è conveniente per loro, non per te.

CHIEDICI COSA POSSIAMO FARE PER IL TUO BRAND

[contact-form-7 id=”54″ title=”Modulo di contatto 1″]

Rassegna analisi mercato settore abbigliamento

  • Il Denaro – Abbigliamento online: Germania batte Italia 5 a 0
  • Il Tempo: Moda: Bem, tedeschi i migliori brand su web in lingua italiana
  • FashionMag: Bem Research: tedeschi i migliori brand sul web in lingua italiana

Comunicati stampa