27 Feb

A Class CNBC per parlare di e-banking

class cnbcDomani, martedì 28 febbraio, alle ore 17:00 a Class CNBC sarà presente il direttore di BEM research Carlo Milani per parlare del report e-banking recentemente pubblicato, intitolato: Internet banking in Europa: diffusione e impatto sui conti bancari. Il rapporto può essere liberamente scaricato in formato PDF da questa pagina web.

Come noto Class CNBC, canale televisivo prodotto dalla casa editrice Class Editori, si occupa soprattutto di diffondere e approfondire notizie economiche e di finanza.
A tale proposito la presentazione del report e-banking anche in questa sede, quella appunto televisiva, ci appare decisamente contestualizzata.

Saranno messe in luce alcune evidenze emerse dal Report che ha preso in esame la diffusione dell’utilizzo dei servizi bancari online in Italia e in Europa, ponendo a confronto le due realtà.

Nel report sono stati approfonditi i fattori di condizionamento dell’internet banking quali: livello di istruzione, occupazione, densità della popolazione, barriere tecnologiche, uso di dispositivi mobili, età e sesso.

Infine per valutare gli effetti della diffusione dell’ebanking  nei  diversi  sistemi
bancari  europei  abbiamo  condotto  una  stima  econometrica valutando l’impatto sull’efficienza, misurata  attraverso  il  cost-income  ratio,  e  sulla redditività, rappresentata   dal ROE e   dal ROA (Return   on   Asset),  del   grado  di diffusione dell’internet banking nei paesi dell’UE28.