13 Dic

Giocattoli, sette italiani su dieci cercano online i regali per i più piccoli

Ultimo aggiornamento 14 Dicembre 2016

Giocattoli onlineMeglio chiedere consiglio a Internet che ad amici e parenti: per gli italiani non c’è dubbio, almeno quando si parla dell’acquisto di giocattoli. È quanto emerge dall’analisi intitolata “I giocattoli si cercano online, Amazon al top condotta da BEM Research utilizzando il servizio Google Consumer Surveys: il 68,1% degli italiani intervistati ammette di affidarsi al web per scegliere il regalo da mettere sotto l’albero di Natale. Nel dettaglio, il 39,1% degli intervistati predilige la ricerca su Amazon e siti di marketplace similari; il 29% sceglie i punti vendita; il 23,7% si affida a alla ricerca su Google. Meno frequenti sono le ricerche sui siti web delle aziende di giocattoli (4,9%), i consigli degli amici e l’aiuto dei social vengono scelti rispettivamente dal 3% e 0,4% degli italiani.

Internet accorcia le distanze tra due punti e per questo sono le zone rurali e suburbane quelle più propense a ottenere informazioni sui giocattoli online. Secondo gli analisti di BEM Research, guardando alla classificazione in base all’area di residenza, lontano dalle città Internet risponde alle domande della popolazione per il 74,3% nelle zone rurali del Paese e per il 69,5% in quelle suburbane. Nelle aree urbane l’incidenza del web si ferma al 66,1%.
I siti di marketplace – spiega Mariachiara Marsella, Web marketing manager di BEM Researchpossono essere un utile strumento a disposizione delle aziende che vogliono vendere online, ma non dovrebbe essere l’unico strumento, soprattutto se parliamo di grandi brand. Chi si muove su larga scala – aggiunge – sicuramente ha la possibilità di organizzare nel modo migliore le informazioni presenti sul suo sito facilitando l’acquisto, la condivisione sui social e la fidelizzazione degli utenti attraverso l’analisi dei dati”, conclude Marsella.

Metodologia
Il sondaggio Google Consumer Surveys ha riguardato un campione di 500 utenti. Le risposte sono state fornite tra il 2 e il 4 dicembre 2016. Al sondaggio hanno risposto per il 48% donne e il restante 52% uomini. In termini di età, il campione è composto per il 33,1% da giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, per il 41,4% circa da adulti con età dai 35 ai 54 anni e infine per il 25,5% da soggetti con età superiore ai 55 anni.

Approfondisci