16 Ago

Settore turismo, premio Digital Award

Ultimo aggiornamento 16 Agosto 2016

logo "il coraggio di innovare"

Dettagli sul sito web dedicato www.ilcoraggiodinnovare.it

Imprese, soggetti pubblici e/o privati e liberi professionisti, tutti operativi in Lombardia nel settore del turismo che abbiano “scelto il digitale come strategia vincente” possono inviare la candidatura per partecipare al Digital Award, concorso promosso dalla Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Meet the Media Guru anche in occasione dell’Anno del Turismo che vedrà lo svolgersi di diversi eventi, su tutto il territorio lombardo, fino a maggio 2017.

Per partecipare è necessario inviare le domande online, attraverso il sito webtelemaco.infocamere.it, 48 ore prima della chiusura del termine di presentazione individuato nel giorno 7 ottobre 2016 alle ore 12:00. Per poter inviare la domanda sarà necessario registrarsi preventivamente al sito www.registroimprese.it.

Il ruolo del Turismo digitale in Italia

Il ruolo che gioca l’offerta turistica digitale nel nostro Paese è fondamentale.
BEM Research ne ha già ampiamente parlato nel report e-tourism 2016 (che è possibile scaricare liberamente in cliccando sull’immagine sottostante) sottolineando come una maggiore digitalizzazione dell’offerta turistica italiana potrebbe far aumentare fino a  2 milioni il numero di visitatori delle attrazioni storico artistiche e, quindi, i relativi introiti.

Ben vengano dunque tutte le iniziative che puntano a stimolare gli operatori del settore al fine di essere sempre più digitali possibile. Essere digitali, tuttavia, non può tradursi nel dotarsi semplicemente di un sito web ma, invece, nell’attuazione di una serie di strategie online il cui obiettivo sia quello di offrire agli utenti (i turisti) ottime esperienze di navigazione, fruendo di contenuti originali e personalizzati.
E proprio al riguardo della personalizzazione dei contenuti, un utilizzo accurato dei Big Data può davvero fare la differenza e favorire conversioni e fidelizzazioni.

Report e-tourism 2016

Per scaricare subito il report e-tourism 2016 in formato PDF, realizzato dagli analisiti di BEM Researchin, clicca sull’immagine sottostante.

Per visitare la pagina web dedicata al report, con la rassegna stampa e l’indice: L’offerta turistica italiana: carenze e opportunità nell’era digitale

report e-tourism 2016