18 Lug

Imparare e “copiare” da Amazon

Ultimo aggiornamento 12 Ottobre 2020

Nei report BEM Rank sull’abbigliamento, spesso mettiamo in evidenza il fatto che dalle tendenze di ricerca di parole chiave legate al comparto moda su Google si nota sempre di più come l’interesse degli utenti si intensifichi in corrispondenza dei cambi di stagione.

Esattamente come per Google, anche il suggest di Amazon può aiutarci a capire cosa e come cercano le persone.

Amazon, che ha avviato un’importante programma a sostegno delle PMI che vogliono esportare i propri prodotti (Programma Paneuropeo) è molto di più di un semplice e-commerce.

Amazon è, potremmo dire, proprio una delle cartine tornasole delle ricerche di tipo transazionale.

L’esempio che possiamo fare, in occasione dell’estate, è quello della ricerca legata a un capo di abbigliamento tipico di questa stagione: il costume da bagno.

Ecco da un’analisi del suggest di Amazon relativa a questa ricerca:

amazon suggest costume bagno

Considerazioni

Qualche considerazione sul risultato ottenuto che possiamo utilizzare per cercare di capire meglio il target, le sue necessità, creare nuovi contenuti.

  • Modello: emergono interessanti parole chiave, idee utili per contenuti come per esempio “costume da bagno con gonna”;
  • Età: si cerca un anno ma anche 12 mesi e così fino a 24 mesi;
  • Scopo: anche qui emergono interessanti parole chiave che ci fanno capire le “necessità” degli utenti e quindi possono aiutarci anche a definire le c.d. “personas”;
  • Personaggi: un’idea per chi si accinge a vendere online costumi da bagno per i più piccoli è dedicare una categoria ai personaggi, ricca di immagini e contenuti.