01 Giu

Indice generale, Mondo Convenienza il migliore su 200 brand considerati

Ultimo aggiornamento 9 Giugno 2016

Diffuso il Report intersettoriale di BEM Research sui migliori brand online. Mondo Convenienza è in cima alla classifica. Tra i settori che fanno meglio le assicurazioni, tra i peggiori le banche. Peggiora la performance online delle imprese italiane.

Mondo Convenienza è il migliore brand online a maggio 2016 tra i circa 200 considerati da BEM Research nella classifica che considera 10 diversi settori economici. L’azienda italiana impegnata nel settore dell’arredamento guadagna una posizione rispetto al mese precedente e supera la concorrenza nonostante una flessione dell’indice di performance online. Il secondo gradino della classifica è occupato da Zalando, azienda tedesca operante nel settore abbigliamento. In terza posizione si piazza Intesa-SanPaolo, (Istituti bancari) che guadagna tre posizioni rispetto al mese precedente. Subito sotto al podio si classifica Ikea (settore arredo), quarta anche ad aprile. Seguono Toys Center (giocattoli), Ipermercati Iper (gdo), Divani & Divani (arredo), Direct Line (assicurazioni), Genertel (assicurazioni) e KRKA (farmaceutica).

È possibile scaricare il report completo in formato PDF  da questa pagina web.

Evidenze settoriali

Il manifatturiero è il macrosettore che mostra la migliore performance online a maggio 2016, seguito da quello finanziario e dai servizi non finanziari (grande distribuzione, editoria, utilities). Nel complesso l’indice generale è risultato pari a 34 punti, in diminuzione dell’1% rispetto al mese precedente.
In media le aziende operanti nel settore delle assicurazioni hanno la migliore performance online a maggio, come ad aprile, tra i 10 settori economici considerati, seguite dal settore della grande distribuzione e della farmaceutica. Il settore con l’indice di performance più basso è quello bancario (ultimo anche ad aprile).

Nel manifatturiero le imprese del settore arredamento hanno siti web con i tempi di caricamento più rapidi, mentre il livello di usabilità dei siti web è più alto nel settore dei mezzi di trasporto. Nei servizi non finanziari le imprese del settore dell’editoria hanno siti web con la velocità più alta. Nello stesso settore si riscontra la più elevata usabilità. Tra i servizi finanziari le imprese del settore bancario hanno siti web con tempi di caricamento e usabilità leggermente superiori a quelli delle assicurazioni.

Migliori brand online per Paese di origine

Tra i migliori 200 brand che operano sull’online in lingua italiana circa 120 sono imprese con sede in Italia. Quest’ultime prevalgono, in particolare, nel settore dell’editoria, nelle banche e nell’arredamento. Tra i paesi europei hanno la migliore performance su siti in lingua italiana le imprese con sede in Francia, pari al 9% del totale, e in Germania (7%). Fuori dall’Europa sono presenti soprattutto imprese statunitensi (11 in tutto) e giapponesi (5).
Rispetto ad aprile 2016 le imprese di Regno Unito, Spagna e Svizzera sono quelle che hanno registrato la più alta crescita nelle prestazioni su siti web in lingua italiana. Viceversa, le aziende con sede, rispettivamente, in Cina, Germania e Stati Uniti sono quelle che hanno osservato la flessione più consistente. In Italia indice generale in flessione di circa l’1%.

«Chi vende online prodotti, per cui soprattutto i brand del settore manifatturiero, sembra mostrare una maggiore attenzione alla performance del proprio sito web rispetto a quanto, invece, accade per i brand appartenenti ad altri settori il cui core business non è la vendita online, si pensi ad esempio ai giornali online – afferma Mariachiara Marsella, web marketing manager a BEM Research – Tuttavia i contenuti informativi sono, di fatto, dei prodotti che seppur generalmente fruibili online e non acquistabili tramite il classico carrello e-commerce, necessiterebbero della medesima attenzione in termini di cura dei dettagli, tecnici e contenutistici».

indice generale bem rank maggio